giovedì 28 novembre 2013

La lista nera delle merendine firmata da Altroconsumo

testoHome > Ultime notizie Salute
FONTE
Ultime notizie - NanopressSalute


La lista nera delle merendine firmata da Altroconsumo

La nota associazione Altroconsumo ha realizzato un'indagine prendendo in esame oltre trecento tipi di merendine che si trovano in commercio, e che molto spesso sono mangiate in grandi quantità dai nostribambini. Lo studio è stato eseguito tenendo presente anche la fascia di età del target, ovvero a quali bambini sono destinati tali prodotti dolciari. I risultati non sono positivi, tanto che possiamo tranquillamente parlare di lista nera delle merendine.

L'INDAGINE DI ALTROCONSUMO NEL DETTAGLIO
Per le analisi si è tenuto conto della fascia d’età dei bambini che consumano tali merendine, cioè quella compresa tra i 3 e i 10-11 anni. Gli esperti hanno esaminato la tabella nutrizionale e gli ingredienti, oltre che le informazioni generali relative a ciascuna merenda. Si sono potute elaborare così delle “pagelle”, basate sulle calorie e sulla valutazione dell’ apporto nutrizionale. 

LA CLASSIFICA
Altroconsumo ha esaminato più di 300 merende, includendo nella sua lista dolci, patatine fritte, merende salate, da frigo, casalinghe e bevande. L'elenco si può consultare anche sul sito dell'associazione e può essere preso come riferimento per capire quante calorie contiene ogni tipo di spuntino e, quindi, si può comprendere se ciascuno di essi sia adatto al bambino dal punto di vista energetico. Un’altra sezione riporta il contenuto di zuccheri, grassi, grassi saturi e sale, in relazione alle porzioni. Il valore di riferimento è sempre di 100 grammi di prodotto. 

QUALI SONO LE MERENDINE PIU' "SANE"
A questo punto ci si chiede quali siano le merende più sane. Bisogna evitare quelle che contengono troppo zuccheri (attenzione quindi ai succhi di frutta imbottigliati, che di solito contengono zuccheri aggiunti in maniera eccessiva e, quindi, da questo punto di vista, sono da preferire polpe e frullati fatti al momento). Sono da evitare i wafers, i croissants e i fagottini, specialmente quando il bambino non compie la giusta attività fisica, perchè sono merende molto grasse e caloriche. Un panino con il prosciutto viene indicato come merenda sostanziosa. Lo stesso vale per quanto riguarda il pane con la crema alla nocciola e al cacao, ritenuto molto ghiotto dai bambini.

Pubblicato il 26 Nov 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento